Vivere a Torino: consigli, vantaggi e svantaggi

Torino è una città magica, costellata da innumerevoli tesori artistici di altissimo livello e da palazzi ottocenteschi carichi di fascino, che offre musei di fama internazionale. Qui è presente il Politecnico e l’Istituto Europeo del Design, senza dimenticare che è sede di innumerevoli aziende, come la Fiat ad esempio e la Lavazza. Torino è famosa anche per l’elevata qualità della sua enogastronomia, per i parchi cittadini dove trascorrere momenti di relax, per il cartellone di eventi di fama internazionale. Da ricordare poi che Torino non è caotica come molte altre metropoli italiane ed è pulita. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui Torino è la città ideale, ma è preferibile scegliere una casa in affitto o una casa in vendita? Le case in vendita a Torino sono a nostro avviso la scelta migliore, un vero e proprio investimento per il futuro, ma ricordate di fare sempre affidamento su un’agenzia specializzata, pena il rischio di commettere errori di valutazione e di incorrere in non pochi problemi.

Un’agenzia immobiliare specializzata, vi offre la possibilità di andare alla ricerca delle migliori case in vendita, sempre prestando attenzione al budget che avete a vostra disposizione e alla zona più adatta per le vostre specifiche esigenze. Chi ha un budget elevatissimo ed è alla ricerca di un immobile di grande pregio, verrà ad esempio sicuramente indirizzato da un’agenzia alle vie dello shopping situate nel pieno centro storico oppure verso il quartiere Crocetta, mentre chi non ha budget molto elevati verrà indirizzato verso Santa Rita. Ai più giovani alla ricerca di un po’ di sana movida notturna verranno sicuramente mostrati beni immobili a San Salvario mentre chi vuole immergersi nell’arte si sentirà consigliare Vanchiglia. Sono decisioni complesse queste che solo grazie ad un’agenzia diventano semplici da gestire, decisioni in cui altrimenti è possibile perdersi, commettendo così degli errori imperdonabili.

Ma c’è qualche svantaggio che è bene prendere in considerazione nel vivere a Torino? La domanda sorge spontanea dati gli innumerevoli vantaggi che abbiamo prima elencato e la possibilità di trovare case adatte per ogni budget ed esigenza. Sì, ci sono alcuni svantaggi che è bene conoscere, ma vedrete che si tratta in realtà di difetti che tutte le grandi città italiane hanno in comune. Le strade di Torino infatti possono risultare un po’ troppo trafficate durante le ore di punta e alcune zone vanno evitare di notte, specialmente dalle donne che si spostano da sole. Lo smog è ovviamente presente in questa grande città, ma per fortuna negli ultimi anni si sta facendo di tutto per cercare di tenerlo sotto controllo. È infine necessario fare qualche piccola considerazione sul clima. Torino non vanta un clima mite. Gli inverni sono anzi piuttosto rigidi e le estati possono essere molto calde e afose. Anche questa è in realtà una caratteristica che accomuna molte grandi città italiane ed è alla fine tutta questione di abitudine. Con il tempo ci si abitua al clima torinese! E inoltre sole cocente, pioggia o neve non possono disturbare le passeggiate nel centro storico, dove infatti sono presenti estese zone con portici.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *