Progettazione giardini privati: tutte le fasi

Se siete in possesso di un giardino privato il cui look non vi soddisfa affatto, non possiamo che consigliarvi di fare affidamento su una ditta composta da persone altamente qualificate che vi permetta di creare un giardino perfetto per voi, per il vostro modo di vivere gli spazi outdoor, per la vostra personalità, per la vostra famiglia, per garantirvi insomma anche all’esterno la possibilità di godere del massimo comfort possibile.

 

Le figure professionali che vi permettono di ottenere tutto questo vengono oggi chiamate in molti diversi modi. Possiamo definirli artigiani o architetti del paesaggio, designer di ambienti outdoor, progettisti del verde. Qualunque sia la denominazione che preferite, è certo che dietro alla realizzazione dei giardini c’è sempre da parte loro una progettazione davvero intensa, la fase questa sicuramente più importante.

Ecco tutte le fasi che un’ottima progettazione giardini privati dovrebbe necessariamente possedere:

  • Ascoltare le esigenze del cliente. È di necessaria importanza che si venga a creare un rapporto diretto con il cliente, un rapporto che deve essere personale, di reciproca fiducia, empatico. Solo in questo modo infatti è possibile entrare nell’intimo del cliente in modo da riuscire a comprendere quelli che sono veramente i suoi sogni, in modo da riuscire a comprendere quale sia l’immagine del giardino che aleggia nella sua mente e che il progettista deve assolutamente essere in grado di cogliere in ogni suo più piccolo dettaglio.
  • Comprendere i problemi del giardino e il modo migliore per valorizzarlo. Le esigenze e i desideri di un cliente devono sempre essere messi in primo piano, ma è ovvio che ogni giardino avrà dei problemi specifici che devono assolutamente essere presi in considerazione. Ci possono essere problemi di esposizione al sole, di condizioni climatiche, di un terreno non particolarmente adatto alla crescita di determinate piante. Non solo, c’è anche la necessità di considerare quali siano le soluzioni migliori per valorizzare un giardino e renderlo quindi bello e carico di fascino. Anche questi sono dettagli che un professionista deve assolutamente prendere in considerazione.
  • Redigere un primo progetto del giardino. Sulla base di tutti i dettagli che il professionista è stato in grado di raccogliere, è possibile redigere un primo progetto, che dovrà essere mostrato ovviamente al proprio cliente.
  • Modificare il progetto sino a quando non sarà perfetto. È praticamente impossibile che questo primo progetto venga accolto a braccia aperte dal cliente in ogni suo più piccolo dettaglio. Il dialogo quindi con il cliente deve necessariamente restare aperto e in grado di garantire una comunicazione chiara ed efficace, empatica in modo intenso. Così il cliente avrà la possibilità di esporre le sue perplessità e insieme sarà possibile modificare il progetto sino a farlo diventare perfetto e pronto per essere messo in atto.

 

Dopo questa lunga progettazione, ci sono altri due punti da prendere in considerazione:

  • Realizzare il giardino. Arriva così il momento di realizzare il giardino, un giardino che grazie ad un team competente, professionale e aggiornato, si trasforma in poco tempo in un luogo elegante, meraviglioso, curato in ogni più piccolo dettaglio.
  • Prendersi cura del giardino anche dopo la conclusione dei lavori. La fase di progettazione e di realizzazione di un giardino deve sempre essere seguita anche da un programma di manutenzione appositamente realizzato, personalizzato sulla base delle esigenze di quel giardino, per fare in modo che resti sempre bello e carico di fascino.

 

Sono quindi molte le fasi di progettazione giardini privati e della loro realizzazione, molte fasi davvero delicate. Proprio per questo motivo è di assoluta importanza decidere di fare affidamento su una ditta davvero molto professionale come, ad esempio, l’Atelier Dimensione Verde. Questa è una ditta che opera in tutta Italia e che ha un team davvero molto vasto in modo da rispondere ad ogni possibile esigenza. Si tratta di una realtà composta da persone che hanno una passione davvero intensa per il lavoro che svolgono, grandi conoscitori della tradizione italiana e con una know how di elevato livello, conoscitori anche delle più importanti tecnologie all’avanguardia e in possesso di un estro creativo che permetta la realizzazione di spazi outdoor originali e unici al mondo.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *