Una cornicetta antica davvero molto preziosa per la vostra abitazione

La nostra epoca contemporanea ha portato nel settore dell’arredamento molte importanti novità che ci permettono di rendere le nostre case belle e funzionali. Non tutte le novità sono però da accogliere a braccia aperte in modo assoluto. Pensiamo ad esempio alle cornici, soprattutto a quelle di più piccole dimensioni. Quali sono le caratteristiche delle cornici che la nostra epoca contemporanea ci offre? Sono cornici minimali, essenziali, con linee geometriche pulite e colori neutri. Seguono i dettami dello stile moderno, del design odierno, e cercano di armonizzarsi quanto più possibile con i nostri ambienti. Il mood minimal che offrono dovrebbe riuscire a mettere in primo piano ciò che all’interno della cornice viene inserito, quadro o fotografia che sia, facendolo diventare il vero protagonista.

Possiamo però dire che questo sia sempre un bene? A nostro avviso no. Perché in questo modo la cornice non è più un complemento di arredo. Solo il quadro o la fotografia scelti diventano capaci di arredare infatti. La cornice è solo un supporto, privo di bellezza. E invece le epoche del passato ci hanno insegnato che anche le cornici possono essere belle in modo davvero intenso, che possono essere a loro volta delle vere e proprie opere d’arte che meritano di essere valorizzate e messe in bella mostra.

Proprio per questo motivo a nostro avviso dovreste sempre scegliere anche una cornicetta antica e pregiata per la vostra casa, sia che siate amanti dell’arte antiquaria sia che invece abbiate un’abitazione moderna e minimale. Una cornicetta di questa tipologia vi permette di valorizzare un angolo della casa in modo intenso, donando quella luce di cui ha bisogno, evitando che appaia troppo spoglio. Vi permette allo stesso tempo di sottolineare la forza e la potenza del quadro o della fotografia che inserirete al suo interno. Quasi come se questo piccolo oggetto avesse quindi una doppia funzione, che invece con lo stile contemporaneo è andata persa.

Di cornicette antiche ce ne sono molte diverse tipologie, ma a nostro avviso quelle in assoluto più belle sono realizzate interamente in legno e intarsiate a mano da sapienti artigiani. Devono essere intarsiate in modo complesso, in possesso di riccioli importanti che le rendono eleganti e vanitose al contempo, in possesso anche di simboli come era uso fare in passato che veicolano messaggi importanti, come spighe di grano, chiavi papali, cornucopie e chi più ne ha più ne metta. Queste cornici sono complesse, è vero, ma non per questo dovete credere che sia difficile inserirle in casa vostra. Si tratta anzi di elementi davvero molto versatili che possono essere accostati ad ogni tipologia di mobile e ad ogni stile di arredamento, che possono essere inseriti nella zona living così come in camera da letto e che, pensate, possono anche essere posizionate in casa vuote, prive di qualsivoglia contenuto, perché anche da sole riescono a dare valore alle pareti di casa.

Ovviamente per riuscire ad avere tra le vostre mani delle cornicette di alta qualità, dovete scegliere una casa antiquaria di elevato livello, con una lunga esperienza alle spalle, con una reputazione eccezionale, come l’Antichità La Pieve che opera anche direttamente online. Si tratta di una realtà che vi offre il suo catalogo direttamente dal sito web e così voi non dovrete far altro che navigare da computer, tablet o smartphone per scoprire tutti i meravigliosi pezzi d’antiquariato che è in grado di garantirvi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *